IL SIGNIFICATO DEL DONO
2 1
IL DONO È ESPRESSIONE DI LIBERTÀ
Se dono e controdono sono equivalenti allora non c’è differenza tra il dono e lo scambio mercantile interessato e razionale
Noi ci facevamo quattro ore di macchina per arrivare a Cagliari per donare il sangue, arrivavamo a destinazione stanchi, quasi distrutti e dovevano ancora farci il prelievo.
Perchè lo facevamo? Perché dicevamo e pensavamo ‘devo andare io a donare,
voglio che lui abbia il MIO sangue!, voglio dare il MIO sangue a LUI!’. Se ci penso ora mi rendo conto che erano tutte stupidate…
Il concetto di gratuità è insito nel gesto della donazione. Io credo che ormai siano pochissimi i donatori che vanno a donare pensando di ricevere in cambio qualche cosa. Questo è un dato di fatto: il principio etico di Formentano della gratuità del dono
ormai lo possiamo dare per scontato in Italia!
Tutti dovremmo cercare di dare senza ricevere niente in cambio perché altrimenti la parola dono perde di significato e di senso: se do qualcosa di mio per avere indietro qualcos’altro allora non è donare. Il dono deve essere gratuità!
Io ho iniziato a donare per gioco, poi la cosa si è fatta invece coinvolgente e interessante perché mi sono reso conto che dando una parte di me potevo aiutare a salvare molte persone!
IL DONO È CONSAPEVOLEZZA DI RECIPROCITÀ
La restituzione è spesso nel dono stesso: c’è una ritorno immediato di energia per colui che dona, il quale ne esce ingrandito.
Io quando finisco di donare, non so come mai, ma è come se mi sentissi rinato, mi sento meglio dentro. Può essere una questione psicologica, oppure una questione fisica dovuta al rinnovo del sangue.
Fatto sta che quando finisco il prelievo già
non vedo l’ora di tornare. Per me donare vuol dire dare una parte di me stesso agli altri, ma vuol dire anche dare un senso
alla mia vita, sentire che sto facendo qualcosa di buono.
IL DONO È UN DOVERE
La donazione di sangue dovrebbe essere obbligatoria. Secondo me dovrebbe diventare legge!: quando arrivi a compiere diciotto anni, sei chiamato a recarti ai centri di donazione.
Se risulti idoneo devi donare almeno una volta all’anno, se poi lo desideri, anche di più!